HO FATTO TE

Racconto

Un giorno per la strada vidi una bambina che tremava dal freddo dentro il suo vestitino leggero
e con scarse prospettive di poter consumare un pranzo decente.
Mi arrabbiai e dissi a Dio:
«Perchè permetti queste cose? Perchè non fai niente per risolverle?».
Per un certo tempo, Dio mantenne il silenzio.
Ma quella notte, improvvisamente, mi rispose:
«Certo che ho fatto qualcosa. Ho fatto te!».

Dio, nostro Padre, creatore del cielo e della terra, potente nell’amore non ci obbliga a scegliere ciò che è a Lui gradito, ma ci lascia liberi di aderire o meno al progetto che ha su di noi.

La libertà di scelta che il Signore ci lascia è un grande dono.
Il comandamento nuovo che Gesù ci ha dato «Amatevi come Io vi ho amato» completa la Legge antica: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la mente. Amerai il prossimo tuo come te stesso».

Noi saremo giudicati sull’amore che abbiamo saputo dare, perciò non chiedere mai a Dio perchè non interviene nelle cose e nelle situazioni che non ti piacciono.
Dio ha fatto te e il progetto che ha su di te è che tu, in piena libertà scelga di amare e di donarti come ha fatto Gesù.