ARBATAX

S.E. Mons. Antioco Piseddu

Forografie di

Paolo Beccari

Il libro di Arbatax a casa tua
per soli 79,00 Euro !

(spese di spedizione comprese)

COMPILA IL MODULO TI INVIEREMO LE INFORMAZIONI
PER ACQUISTARE IL LIBRO DI ARBATAX

icona PDFSCARICA LA COPERTINA DEL LIBRO

UN LIBRO PER LA CRESCITA DELLA COMUNITA'

Dalla prefazione di S.Ecc. Mons. Antioco Piseddu, Vescovo della Diocesi

'L'iniziativa della Parrocchia della Madonna Stella Maris, in Arbatax, di promuovere la pubblicazione di uno studio monografico su Arbatax, merita ogni plauso.
Ma merita plauso anche il modo di gestirla da parte del parroco Don Giorgio Cabras e la oculata scelta dei collaboratori.
Il primo fra tutti è il curatore Prof. Tonino Loddo di cui è nota la vasta competenza culturale cui segue il nutrito elenco degli autori dei vari contributi scientifici.
Il libro si aggiunge ai molti altri che hanno per argomento l'Ogliastra e le sue realtà sociali, culturali, economiche, religiose.
Mi piace vederlo come risposta a una domanda precisa, presente nella comunità: chi siamo? Quale è la nostra origine? Verso quale futuro siamo incamminati?
La comunità di Arbatax non è antica di secoli.
Ma la sua storia ha già visto molti avvenimenti, alcuni lieti, altri tormentati…'

INDICE

Prefazione Un libro per la crescita della comunità

S.E. Mons. Antioco Piseddu

Alberto Cannas

Carlo Delfino Editore

Un Libro per sentirci Comunità

Uno dei problemi più sentiti dei centri di recente urbanizzazione è quello delle radici: singoli individui o anche interi nuclei familiari che provengono da varie realtà territoriali e, quindi, da varie esperienze e da varie culture, si trovano a convivere, cioè a condividere esperienze di vita.
Il rischio è quello della frantumazione delle precedenti appartenenze e della mancanza di nuove.
La parrocchia vuole essere il luogo in cui, attraverso la comune identità del credere, tutti possono trovare identità ed appartenenza.
Questi decenni di vita parrocchiale crediamo siano prevalentemente serviti a questo: a farci crescere non solo come Popolo di Dio, ma anche come comunità di uomini e donne che vivono in uno stesso territorio un’esperienza di vita comune.

Per rafforzare il processo di identificazione di questa comunità abbiamo anche pensato di pubblicare un libro che potesse dare a questo grande impegno un forte senso di appartenenza, nel tentativo di farne scoprire le radici.
Così è nato questo volume su Arbatax che la parrocchia intende offrire a tutti come segno di una comunità che nasce e cresce.
Il volume, curato da Tonino Loddo, noto e apprezzato pubblicista, studioso di storia ogliastrina, è stato scritto a più mani, da studiosi in larga misura locali, esperti nei vari settori di ricerca.
È anche arricchito da splendide fotografie interamente realizzate da fotografi locali o cortesemente messe a disposizione da diverse persone della nostra comunità parrocchiale.

Tra i temi trattati ricordiamo il Territorio (M. Marcato), l’Antico Porto (C. Zedda) il Porto in età moderna (A. Murroni), la Cartiera (A. Murroni), l’Intermare (S. Carta), il Turismo, la pesca (M. Nappi e M. Mammato), la chiesa e le chiese del territorio (G. Cabras e T. Loddo), le Feste (L. Benaglio e A. Zanet), le Torri costiere (M. Cannas e R. Monagheddu), il Faro (B. Moi) e diversi altri, per un totale di oltre 350 pagine.

Pensiamo di aver fatto una cosa utile e di incontrare il favore di tutti.
È stata, comunque, per tutti noi che abbiamo collaborato alla sua redazione, un’esperienza di confronto e di crescita comune che ci ha arricchito e che ci sprona ad andare avanti.

Il gruppo di redazione

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS