san giorgio titolo

FESTA SAN GIORGIO     SCARICA LA LOCANDINA SAN GIORGIO 2013

Programma Religioso 2013 - ARBATAX       

 'Venerdì 24 maggio':

• Ore 8,00 : Sagrato Chiesa San Giorgio: la Festa Solidale, in collaborazione con AVIS: Donazione del Sangue.

• Ore 17,30 Partenza della Processione dalla Chiesa "San Giorgio" alla Chiesetta "Sacro Cuore" (percorso: via Sulki, via Marsiglia, via Amburgo, via San Gemiliano, Via Matteoti, via Segni, via Mascia, via Zinnias, via Mannironi, Gescal, Chiesa Sacro Cuore). All'arrivo, celebrazione:

• Ore 18.00: SANTA MESSA.

• Ore 20,00: in piazza Chiesa San Giorgio: Apertura "Fiera della Solidarietà".

• Stand Gastronomici.

• Intrattenimento Musicale in compagnia del fisarmonicista Ignazio Lepori.

• Saggio "A SCOLA DE SARDU" Saggio di fine anno - festa del Folclore.

 'Sabato; 25 maggio':

• Ore 17,30 Processione dalla Chiesetta "Sacro Cuore" alla Chiesa "Stella Maris" in Arbatax
(percorso: Chiesa Sacro Cuore, Gescal, Via A. Contu, Via Oggiano, via Zinnias, via G.B. Melis, via Segni, Via Is Cogottis, Via Turati, Via Matteoti, Viale Arbatax, passaggio a livello, zona Cartiera, Villa Triste, Via Lungomare, Via Genova, Via Napoli). all'arrivo

• Ore 18.30: SANTA MESSA in STELLA MARIS.

• Ore 20,00: in piazza Chiesa San Giorgio: Spettacolo Musicale 6° FESTIVAL di SAN GIORGIO
"Note e Voci di Solidarietà" con cantanti solisti e Band musicali giovanili.

• Ore 23,30 Annuncio finalisti alla gara conclusiva di Domenica 26 maggio.

 'Domenica 26 maggio'

• Ore: 9,30 : Raduno dei Cavalieri in piazza Scogli Rossi. Preparazione dei cavalli e sistemazione per la processione.

• Ore 10,00 Inizio Processione dalla Chiesa "Stella Maris" alla Chiesa "San Giorgio":
(Via Lungomare, via Porto Frailis, via dei Portoghesi, Via Foscolo, Viale Europa, Via Ginevra) - con l'accompagnamento della "BANDA MUSICALE di NURRI" e del Gruppo Folk "San Giorgio".

•All'arrivo Benedizione dei Cavalli e dei Cavalieri, e consegna della medaglia ricordo.

• Ore 11,00 Santa Messa solenne nella Chiesa "San Giorgio".

• Ore 18,30 Santa Messa nella Chiesa "San Giorgio".

• Ore 20,00: Spettacolo Musicale 6° FESTIVAL di SAN GIORGIO
"Note e Voci di Solidarietà" con cantanti solisti e Band musicali giovanili.

• Ore 23.00: 1° ESTRAZIONE LOTTERIA SAN GIORGIO.

• Ore 23.30: 2° ESTRAZIONE LOTTERIA SAN GIORGIO.

• Ore 23.30: PROCLAMAZIONE VINCITORI 6° FESTIVAL DI SAN GIORGIO.

 

 

 'Video ed immagini della festa di San Giorgio 2011'

Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player
 

 

 LA FESTA IN ONORE DI SAN GIORGIO VESCOVO DI SUELLI

 "L'emozione e la responsabilità' degli inizi"

  Nel 1998 in parrocchia si sono svolti i primi incontri del "Comitato per la Festa di san Giorgio". Ci rendevamo conto che la devozione per il Santo titolare della Chiesa cresceva sempre di più. Molto aveva fatto, a riguardo, anche un incontro con il Vescovo Antioco in cui presentava un suo libro con la biografia del Santo. Si andava, perciò, delineando la decisione di iniziare a celebrarne la festa. Si era scelta come data per i festeggiamenti  la fine del mese aprile (ricorrenza liturgica) ma poi, vista la vicinanza con le feste pasquali, si era preferito spostarla nel mese di maggio.
  La particolarità del nascente comitato era non solo segnata dall'entusiasmo di essere il primo gruppo promotore, ma anche dalla decisione di fare in modo che ogni anno gruppi e persone diverse si accostassero alla parrocchia e si coinvolgessero per la preparazione della festa. Il primo comitato, guidato dal Sig. Salvatore Pisanu – cui spettava il gravoso compito di iniziare una nuova tradizione – dopo molti incontri e proficui dibattiti proponeva alla comunità e al Consiglio Pastorale una "traccia" possibile di festeggiamenti. Si era consapevoli, come diceva il Vescovo, di essere protagonisti nella formazione di una tradizione. Si era innanzitutto pensato alla necessità di "coinvolgere" non solo idealmente le tre zone pastorali della parrocchia; si decisero pertanto tre giorni di festa con tre processioni colleganti i tre diversi luoghi di culto del territorio parrocchiale.
  La Processione più solenne sarebbe stata quella della Domenica mattina. Si svolge partendo dalla Chiesa di Stella Maris per raggiungere la Chiesa di San Giorgio. Si decise di "insistere" sulle tre processioni e quindi sul "cammino" proprio perché San Giorgio di Suelli fu il primo evangelizzatore dell'Ogliastra e la attraversò tutta "dai monti al mare" a piedi o a cavallo.
  Un evangelizzatore itinerante. In questi dieci anni di festa molti sono stati i componenti dei comitati e tante famiglie hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un servizio e impegno tipicamente ecclesiale. Possiamo felicemente dire che con l'impegno di tutti la festa in onore del santo è sempre significativa e partecipata da tutti".

 

 

 UNA ESPERIENZA IMPERDIBILE

 "La festa di San Giorgio di Suelli"

  Ogni anno nella nostra Parrocchia si festeggia la festa in onore di San Giorgio Vescovo di Suelli. I festeggiamenti durano tre giorni caratterizzati da tre processioni che qualificano la festa stessa, coinvolgendo così le tre zone pastorali della parrocchia.
  La prima processione ha luogo il primo giorno della festa: il venerdì infatti si parte dalla Chiesa di San Giorgio per raggiungere la Chiesetta del Sacro Cuore in zona Gescal.
All'arrivo viene celebrata la Santa Messa, seguita da un rinfresco offerto dal comitato.

  La seconda processione, sempre con il simulacro del Santo portato su un carro trainato da possenti buoi, parte dalla Chiesa del Sacro Cuore e raggiunge la Chiesa di Stella Maris; la Madonna è la Regina di tutti i santi e viene celebrata anche da San Giorgio!
  La Domenica mattina poi i fedeli convengono alla Chiesa di Stella Maris per poi procedere, a seguito del Santo, verso la chiesa titolare per la Messa solenne. Questa processione viene caratterizzata dallo sfilare di tanti cavalli, dai gruppi folk, dalla Banda Musicale, dalle Associazioni, dai vari Comitati. Il tragitto che essa percorre viene addobbato con coccarde e le strade sono spesso ricoperte da un tappeto di fiori. All'arrivo in piazza di Chiesa viene data la benedizione ai cavalli e cavalieri (a cui va anche consegnata una medaglia ricordo) e si celebra la Solenne Santa Messa. Oltre alle processioni e alle celebrazioni eucaristiche le tre sere della festa si festeggia anche con balli e musiche a cui partecipa tutto il paese. Ci si può divertire anche nei vari giochi (luna park) presenti nella piazza o fare un giro nei vari stands gastronomici.

La festa di San Giorgio è un evento da non perdere, io stessa fin da quando ero piccola aspettavo con ansia questo avvenimento. Mi piaceva partecipare alla processione e la sera divertirmi nei giochi. Di solito la festa in piazza inizia alle 20:00 e prosegue per tutta la notte. È un'esperienza impedibile che però avviene solo una volta all'anno. Siete tutti invitati a partecipare!

Lisa Casula
biografia del santo

 LA PREGHIERA A 'SAN GIORGIO'

 "Gesù, premio e corona Dei tuoi servi fedeli Glorifica il tuo nome.
 Concedi alla tua Chiesa Che venera San Giorgio La vittoria sul male.
 Seguendo le tue orme Sulla via della croce, egli piacque a Dio Padre.
 Sapiente e vigilante Testimoniò il Vangelo In parole ed in opere.
 Dalla città dei santi Dove regna glorioso Ci guidi e ci protegga.
 A te, o Cristo, sia lorde, al Padre e al Santo Spirito nei secoli dei secoli.  Amen"

 

"Dio che hai fatto splendere la santità
del tuo servo Giorgio
nostro vescovo, con tanti miracoli,
concedici, ti preghiamo, di essere aiutati
dai meriti e dall'intercessione di un così grande pastore e patrono
Per il nostro Signore Gesù Cristo,
tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te, nell'unità dello
Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Amen"


(dalla Liturgia delle Ore nella festa di San Giorgio di Suelli Vescovo d'Ogliastra)

 FESTA SAN GIORGIO


 

festa di San Giorgio 2013

 FESTIVAL "NOTE E VOCI"  

immagine 1 Festival Note e Voci 2012 immagine 2 Festival Note e Voci 2012 immagine 3 Festival Note e Voci 2012 immagine 4 Festival Note e Voci 2012 immagine 5 Festival Note e Voci 2012 immagine 6 Festival Note e Voci 2012 immagine 7 Festival Note e Voci 2012 immagine 8 Festival Note e Voci 2012 immagine 9 Festival Note e Voci 2012 immagine 10 Festival Note e Voci 2012 immagine 11 Festival Note e Voci 2012

 

 

 Chi le desidera le foto rivolgersi a LARA DEPAU

 FESTA SAN GIORGIO  



immagine 1 Festa di San Giorgio immagine 2 Festa di San Giorgio immagine 3 Festa di San Giorgio immagine 4 Festa di San Giorgio immagine 5 Festa di San Giorgio immagine 6 Festa di San Giorgio immagine 7 Festa di San Giorgio immagine 8 Festa di San Giorgio immagine 9 Festa di San Giorgio immagine 10 Festa di San Giorgio

 

 

 FESTA SAN GIORGIO


 

festa di San Giorgio 2010

 FESTA SAN GIORGIO


 

festa di San Giorgio 2009

 FESTA SAN GIORGIO


 

festa di San Giorgio 2008


SITO REALIZZATO DA WWW.CANALE55.IT

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS - via Sulki, 1/A - 08048 Arbatax (OG) Italy
tel: +39 0782 667651 - fax: +39 0782 667233 - mobile: +39 335 6305261 - info@parrocchiastellamaris.it