SCARICA IL GIORNALINO 'IL PONTE'
DOMANDE ANNO CATECHISTICO 2013-14
ANNO CATECHISTICO 2013-2014 (PDF)
CALEND. INCONTRI CATECHISMO 2013-14
FESTA SANT'ANTONIO ABATE GENNAIO 2014

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS - via Sulki, 1/A - 08048 Arbatax (OG) - tel: +39 0782 667651 - fax: +39 0782 667233 - mobile: +39 335 6305261

Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player

BENVENUTI NEL SITO DELLA
PARROCCHIASTELLAMARIS

Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player
Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player
SITE MAPSCHIESE E ORARILA STORIA


UN AIUTO ALLA NAVIGAZIONE DEL NOSTRO SITO WEB:

• la mappa del sito
• link utili
• tutte le News
Le MesseAmo scorrere l'archivio..

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS - via Sulki, 1/A - 08048 Arbatax - Ogliastra - Italy
tel: +39 0782 667651 - fax: +39 0782 667233 - mobile: +39 335 6305261 - info@parrocchiastellamaris.it

Sono passati già 5 anni dal giorno in cui abbiamo preso il largo e iniziato la navigazione nel grande mare di internet. Non siamo stati però solo navigatori ma con il sito internet abbiamo offerto per molti anche un porto sicuro di sosta e ripartenza. La nostra parrocchia poi, intitolata alla Madonna Stella Maris, è proprio sul mare e si affaccia sul bellissimo porto di Arbatax, da cui partono ogni giorno laboriosi pescatori o affascinati turisti per la visita delle numerose cale incastonate come gemme lungo la costa orientale. Un porto vivace (pesca, turismo, passeggeri per Genova e Civitavecchia) che speriamo possa rinverdire i fasti del grande periodo industriale degli anni 70 – 80.

MARE PROFUMO DI MARE…

Un porto profuma di mare e lavoro, di accoglienza e partenza, di umanità che vive la propria vita consapevole di essere sempre in viaggio e in navigazione. La rotta sicura la garantisce certamente la Stella Maris, nostra Patrona, a cui affidiamo famiglie e comunità. Ecco allora per voi e per noi un rinnovato sito internet. Dopo 5 anni abbiamo sentito la necessità di offrire ai naviganti un porto ancora più bello e accogliente, dove poter conoscere e condividere la nostra storia. E' possibile anche da lì ripartire e donare conoscenza e scambio di collaborazione e amicizia.

UN GRAZIE SINCERO

Rimarremo sempre grati e riconoscenti per quanto aveva proposto e realizzato il compianto amico Alessandro Fumagalli che era stato capace di suggerire questo mezzo straordinario anticipando decisamente i tempi… e proponendolo con tenacia e lungimiranza.

RIPARTIAMO

Riconoscenti per il cammino percorso insieme fin qui abbiamo deciso di rinnovare il sito della parrocchia non per sentirci “più trend o alla moda”, ma semplicemente perché riteniamo che “internet” può essere un utilissimo strumento capace di diffondere, in modo nuovo, la buona notizia del Vangelo. Forti di questa motivazione ci auguriamo che questo “nuovo strumento” possa essere, e diventare sempre di più, una moderna “nave” capace di suscitare e sviluppare in tutti i naviganti - visitatori l'esigenza di incontrare Dio realmente nella Comunità! Consapevoli che un simile impegno richiede uno sforzo creativo notevole per poter riuscire a sfruttare in pieno le possibilità di internet, siamo anche convinti che la realtà del “web” può rispondere alle esigenze di una pastorale gioiosamente impegnata nell'indicare ancora oggi a tutti la persona di Gesù come l'unico Salvatore del mondo. Sentite il rinnovato sito come il vostro porto e contribuite a realizzarlo con osservazioni e consigli. Grazie e Buona Navigazione

L'ORATORIO
'L'oratorio è l'espressione dell'amore della parrocchia per i suoi figli più giovani, più bisognosi d'affetto e di pedagogico interessamento. PAOLO VI

L'oratorio è l'istituzione complementare alla famiglia e alla scuola, è una palestra di vita dove la preghiera, l'istruzione religiosa, il gioco, l'amicizia, il senso della disciplina e del bene comune, la letizia ed il vigore morale si fondono assieme per fare del giovane un cristiano forte e cosciente, un cittadino saldo e leale.'

Tratto da un discorso di Papa Paolo VI rivolto alla Confederazione Italiana Oratori e Circoli giovanili e ai rappresentanti Internazionali dei Movimenti Giovanili Cattolici Parrocchiali il 23 gennaio 1964.



IL CATECHISMO
La catechesi è la forma più elementare di istruzione religiosa, e come tale è molto importante per la formazione dei fanciulli e dei ragazzi, nonchè degli adulti. Pertanto la parrocchia dedica grande attenzione al corretto svolgimento di quella che può essere considerata, a tutti gli effetti, una delle più importanti attività pastorali (insieme alla Liturgia e alla Carità). In questa sezione puoi trovare informazioni relative alle varie sezioni di catechesi presenti.

L'ORATORIO

Il Tempo e la nostra storia

CATECHISMO

Oratorio Parrocchia Stella Maris foto 2
la Rivista dei giovani dell'oratorio - IL TEMPO E LA NOSTRA STORIA

'BENEDIZIONE DELLA CHIESA DI STELLA MARIS - 3 giugno 1953'
Dal testo del 'Cronico Storico' della Parrocchia Sant'Andrea di Tortolì
«Il giorno tre del mese di giugno del 1953 S. Ecc. Ill.ma e Rev.ma Mons. Lorenzo Basoli Vescovo d'Ogliastra, coadiuvato dal Parroco locale e dai parroco di Lotzorai e Girasole e dal Vice Parroco di Tortolì benedisse la nuova chiesetta di Arbatax costruita per iniziativa del Parroco Canonico Celestino Melis. Egli, nell'alluvione del 1940, che aveva danneggiato fortemente la chiesetta della Verine di Adamo, di proprietà privata, fece insistenza presso il Provveditore delle Opere Pubbliche Onorevole Luigi Carboni, perché fosse costruita una chiesetta nuova sufficiente per esercitare le funzioni religiose in quella frazione.

Il Provveditore annuì e diede l'incarico all'Ingegner Calvisi, ora defunto, d'elaborare il progetto che fu approvato e l'esecuzione dei lavori appaltata dall'Impresa Vigna di Nuoro.


Venne il bombardamento e non si parlò più della costruzione già approvata. Il Parroco si adoperò di nuovo a rintracciare il progetto e con l'aiuto dello stesso signor Carboni riuscì a consegnare di nuovo i lavori all'impresa Ansoldi, il quale portò a termine il lavoro di costruzione generale della Chiesetta. Finalmente dopo alcuni anni della costruzione si riuscì ad avere il permesso di Benedirla e di funzionarla.
Can Celestino Melis, Parroco

Eventi e Feste Parrocchia Stella Maris

Come vuole ormai la Tradizione la Festa si celebra nel mese di Luglio e da alcuni anni ormai segna il suo culmine sempre nella terza domenica del mese.
Si celebra da 50 anni anche se non abbiamo riferimenti precisi scritti a riguardo, abbiamo intervistato allora diversi anziani che associando
altre date importanti della loro vita ai primi ricordi della festa sono certi di quanto affermano...

STELLA MARIS   |  SAN SILVERIO   |  SANT'ANTONIO   |  SAN GIORGIO   |  IL NATALE 2012  |  LA CHIESA SUL WEB
GREST 2006  |  GREST 2007  |  GREST 2008  |  GREST 2009  |  GREST 2011  |  GREST 2012  |  TORNA SU

Informazioni Parrocchia Stella Maris

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS
via Sulki, 1/A - 08048 Arbatax - Ogliastra - Italy
tel: +39 0782 667651 - fax: +39 0782 667233
mobile: +39 335 6305261 - info@parrocchiastellamaris.it

Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player

LUNEDI:  
MARTEDI:  
MERCOLEDI:  
GIOVEDI:  
VENERDI:  
SABATO:  
DOMENICA:  
        "
        "

ore 08,30 (St. Maris)
ore 17,00 (S. Giorgio)
ore 08,30 (S. Cuore)
ore 17,00 (S. Giorgio)
ore 17,00 (S. Giorgio)
ore 18,00 (St. Maris)
ore 09,30 (S. Cuore)
ore 11,00 (S. Giorgio)
ore 18,00 (S. Giorgio)

   |   
   |   
   |   
   |   
   |   
   |   
   |   
   |   
   |   

ore 08,30 (St. Maris)
ore 19,00 (S. Giorgio)
ore 08,30 (S. Cuore)
ore 19,00 (S. Giorgio)
ore 19,00 (S. Giorgio)
ore 19,00 (St. Maris)
ore 09,30 (S. Cuore)
ore 11,00 (S. Giorgio)
ore 19,30 (S. Giorgio)



SUL GIORNALINO “IL PONTE” TROVERAI TUTTE GLI AVVISI E LE INFORMAZIONI DELLA NOSTRA PARROCCHIA

IL PONTE

il giornalino parrocchiale

informazioni, orari, eventi
icona PDFSCARICA IL GIORNALINO PARROCCHIALE

parrocchia stella maris foto 3


ARBATAX

la cultura, la storia

a cura di Tonino Loddo

Arbatax in 18 splendidi capitoli.

ACQUISTA IL LIBROicona PDFSCARICA LA COPERTINA


parrocchia stella maris foto 4

UNA COMUNITA' CHE CERCA DI ESSERE
SOLIDALE E MISSIONARIA

'Dall'amicizia con sacerdoti stranieri l'avvio di iniziative
a carattere solidale.'

Il Festival della Solidarietà: il perché di una esperienza

L'Iniziativa parrocchiale denominata dal suo sorgere 'Festival della Solidarietà' nasce dentro l'ambito di un sincero contesto di amicizia con diversi sacerdoti stranieri ospiti e missionari nella nostra parrocchia.
Da circa 10 anni abbiamo infatti visto agire e 'servire' presso la nostra chiesa presbiteri provenienti da altri contesti culturali ed ecclesiali.
Per brevi o lunghi periodi hanno portato e rappresentato nelle nostre celebrazioni la freschezza e l'universalità della chiesa.
Non abbiamo più vissuto un Natale o una Pasqua senza la loro significativa presenza e che anche grazie a loro i periodi liturgicamente più forti dell'anno hanno una intensità nuova e speciale.

immagine donazioni 1immagine donazioni 2immagine donazioni 3immagine donazioni 4immagine donazioni 5
Logo www.parrocchie.it
nome
città


FOTO GALLERY

Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie, Dio di provvidenza infinita, per i grandi segni del tuo amore profusi nel corso dei secoli sulle generazioni umane cha hanno solcato le vie del mare...

immagine gallery 11immagine gallery 12immagine gallery 13immagine gallery 14immagine gallery 15
immagine gallery 16immagine gallery 17immagine gallery 18immagine gallery 19immagine gallery 20

GREST 2006  |  GREST 2007  |  GREST 2008   | GREST 2009
GREST 2011  |  GREST 2012  |  TORNA SU

LA CHIESASULWEB
IL VATICANO SU YOU TUBE   |  AVE STELLA MARIS   |  LA CHIESA CATTOLICA   |  MAGNIFICAT GRUPPO R.n.S.  |  Siti Cattolici Italiani

PICCOLI PETER PAN  |  DA CHI ANDREMO

Il 24 aprile Papa Ratzinger benedice la presenza della Chiesa sul web ma mette in guardia dal 'digita divide' che 'separa gli inclusi dagli esclusi e va ad aggiungersi agli altri divari, che già allontanano le nazioni tra loro e anche al loro interno'. Per Benedetto XVI, con internet 'aumentano pure i pericoli di omologazione e di controllo, di relativismo intellettuale e morale, già ben riconoscibili nella flessione dello spirito critico, nella verità ridotta al gioco delle opinioni, nelle molteplici forme di degrado e di umiliazione dell'intimità della persona'. E' questo il monito lanciato dal Papa nel discorso pronunciato alla sessione conclusiva del Convegno 'Testimoni digitali' promosso dalla Cei, che si e' svolta in Aula Nervi con la partecipazione di 8 mila operatori delle comunicazioni sociali. "Il tempo che viviamo, ha detto, conosce un enorme allargamento delle frontiere della comunicazione, realizza un'inedita convergenza tra i diversi media e rende possibile l'interattività. La rete manifesta, dunque, una vocazione aperta, tendenzialmente egualitaria e pluralista, ma nel contempo segna un nuovo fossato: si parla, infatti, di digital divide".

Contatti Parrocchia Stella Maris

PARROCCHIA MADONNA STELLA MARIS
via Sulki, 1/A
08048 Arbatax - (OG) - Italy
tel: +39 0782 667651
fax: +39 0782 667233
mobile: +39 335 6305261


info@parrocchiastellamaris.it

GOOGLE MAP



SITO REALIZZATO DA WWW.CANALE55.IT  |  TORNA SU

MODULO RICHIESTE

Per vedere l'animazione deve abilitare javascript oppure scaricare l'ultima versione di Flash Player
Download Flash Player
immagine spazio testo